La salita da Pescocostanzo permette di percorrere un sentiero molto panoramico che passa per il Monte Calvario e attraversa per buona parte la cresta del Monte Rotella, fino ad arrivare sulla vetta alta 2129 m.
Questo percorso è un panorama sull'Altopiano delle Cinque Miglia.
Cresta del Monte Rotella
A piedi si segue la sterrata di servizio agli impianti da sci. Rispetto alla seggiovia principale si sale a sinistra in direzione della grossa Croce del Monte Calvario. Si superano alcuni impianti secondari e si incrocia una sterrata più ampia che sale dal paese: la si segue a destra e, senza possibilità d’errore, si giunge sulla cresta dove arriva la seggiovia principale a quota 1770 metri slm (questa sterrata in inverno è una pista sciabile).
Non rimane altro che percorrere (in direzione Nord-Ovest) tutta la panoramica cresta con qualche saliscendi, su un sentiero molto evidente e quasi sempre comodo. Dopo 2,5 Km di crinale si passa accanto all'omino di pietra che segna la vetta della Cima della Fossa, quota 1990 metri slm; da qui, prima in discesa e poi in salita, si prosegue fin sulla vetta del Monte Rotella a quota 2129 metri slm.
Dislivello: 730 metri
Sviluppo: 7,5 km circa
Difficoltà: Turistico
Ultimo aggiornamento