Trekking Monte Rotella 2129 metri s.l.m. da Pescocostanzo

Ultima catena montuosa a Sud del Parco Nazionale della Majella

La salita da Pescocostanzo permette di percorrere un sentiero molto panoramico che passa per il Monte calvario e attraversa per buona parte la cresta del Monte Rotella, fino ad arrivare sulla vetta alta 2129 m.

Questo percorso è un panorama sull'Altopiano delle Cinque Miglia. Monte Rotella 2129 metri slm

Cresta del Monte Rotella

Percorso

A piedi si segue la sterrata di servizio agli impianti da sci. Rispetto alla seggiovia principale si sale a sinistra in direzione della grossa Croce del Monte Calvario. Si superano alcuni impianti secondari e si incrocia una sterrata più ampia che sale dal paese: la si segue a destra e, senza possibilità d’errore, si giunge sulla cresta dove arriva la seggiovia principale a quota 1770 metri slm (questa sterrata in inverno è una pista sciabile).

Non rimane altro che percorrere (in direzione Nord-Ovest) tutta la panoramica cresta con qualche saliscendi, su un sentiero molto evidente e quasi sempre comodo. Dopo 2,5 Km di crinale si passa accanto all'omino di pietra che segna la vetta della Cima della Fossa, quota 1990 m; da qui, prima in discesa e poi in salita, si prosegue fin sulla vetta del Monte Rotella a quota 2129 metri slm.

Dettagli

Dislivello: 730 metri

Sviluppo: 7,5 km circa

Difficoltà: Turistico

Ultimo aggiornamento