Trekking da Opi località Le Casette al Monte Marsicano, Cima di Colle Angelo, Marsicano est, Forcone, Calanga

Sentiero E6 del Parco Nazionale d'Abruzzo

Il Monte Marsicano è una delle cime più alte dei Monti Marsicani. E' situato nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo al termine di una lunga costiera che, con direzione Nord Ovest-Sud Est, ha inizio con la Serra Cappella, prosegue con il Colle dell'Angelo e culmina con il Monte Marsicano e il Monte Forcone.

mappa carta cartina E6 monte marsicano monti marsicani da località le casette di opi escursione sentiero sentieri PNALM parco nazionale lazio bruzzo molise

Percorso:

Le possibilità di salita al Monte Marsicano sono diverse. In questo articolo viene discussa la salita attraverso il sentiero E6 del Parco Nazionale d'Abruzzo

Dal parcheggio in località Le Casette di Opi, si inizia a percorrere il sentiero E6 che coincide con una sterrata e poi mulattiera fino ad arrivare dentro il bosco. Si raggiunge il Rifugio Marsicano e si continua fino ad uscire dal bosco. Da questo punto il sentiero si fa ripido completamente all’aperto e si percorre in linea quasi diretta superando un dislivello di circa 600 metri che termina con la cima del Marsicano, cima che, peraltro, conclude il percorso del sentiero E6.

NOTE: bisogna sempre fare attenzione alle bandiere bianco-rosse del cai sugli alberi e a volte sulle pietre, altrimenti si rischia di allungare inutilmente o addirittura finire completamente da un'altra parte, ma dai 1800 metri di quota, terminato il bosco, il percorso e' semplice e molto intuitivo.

Dati Tecnici:

Partenza: Le Casette 1100 metri slm

Arrivo: Monte Marsicano 2245 metri slm

Difficoltà: EE - escursionisti esperti

Lunghezza: 5.6 km