Trekking ad anello al lago Vivo di Barrea

Sentiero K6, K7, K4 del Parco Nazionale d'Abruzzo

Escursione di 11 km e 600 metri di dislivello

Percorso:

Dal centro abitato di Barrea ci si dirige verso Alfedena sulla SS.83 fino al Km. 67. All'altezza di un tornante, sulla destra, s'imbocca una carrareccia per circa 700 metri fino ad una deviazione sulla sinistra per il segnavia K4 che attraversa la faggeta della Valle dell'Inferno.

Cartello che indica il Sentiero K4

cartello iamiccio tartaro altare petroso moni monte montagne mappa carta cartina k6 k7 k4 da barrea al lago vivo escursione sentiero sentieri aremogna roccaraso PNALM parco nazionale lazio bruzzo molise

Si procede in costante salita si attraversa la morena di un vecchio ghiacciaio. In 40 minuti si arriva al Valico del Buon Passo con un'effigie della Madonna delle Grazie messa a protezione dei viandanti. A breve si raggiunge il punto più alto del percorso (1656 mt) per poi ridiscendere nella meravigliosa conca in cui è incastonato lo splendido Lago Vivo a 1591 mt.; dominato dalle cime, dello Iamiccio, del Tartaro, dell'Altare e del Petroso, che con i suoi 2249 metri rappresenta la vetta più alta del Parco.

Il lago in primavera con lo scioglimento delle nevi raggiunge il massimo livello; il nome "vivo" deriva dal fatto che il lago cambia continuamente le proprie dimensioni in base alle stagioni. Nel tardo autunno le sue rive sono frequentate dai cervi che si affrontano nella stagione degli amori. Al margine sinistro dell'altopiano la "fonte degli uccelli" garantisce acqua in ogni periodo dell'anno. Il sentiero continua e permette il rientro attraverso una splendida faggeta, con un gradevole panorama sul lago della Montagna Spaccata.

Il 28 luglio 2018 è stata scattata questa foto in cui si vede dove dovrebbe essere il Lago Vivo, al cui posto c'è un prato verde. Sullo sfondo si sono le tre cime Iamiccio, Tartaro, Altare e Petroso.