Da Piani di Pezza al Monte Velino

Itinerario trekking nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

Dai Piani di Pezza a 1535 metri slm bisogna salire fino alla sella adiacente Colle dell’Orso, piegare a sinistra e passare per il Monte Il Bicchero alto 1261 metri slm sfiorando la cima del Monte Cafornia. Si raggiunge così la cima del Monte Velino 2487 metri slm.

Per la caratteristica dei suoi saliscendi e per la consequenziale lunga durata del percorso sarebbe meglio utilizzare questo sentiero per la traversata Piani di Pezza – Passo Le Forche che potrà essere effettuata sfruttando come sentiero di discesa il sentiero N. 3, anziché il sentiero N. 1

Dettagli

Partenza: Piani di Pezza (1535 m)

Tempo di percorrenza: 7 ore

Dislivello: 1100 m

monte velino

Monte Velino

Via Normale al Monte velino

Percorso:

Dal parcheggio di S. Maria in Valle Porclaneta a quota 1020 metri slm, salendo per carrareccia, si raggiunge Passo Le Forche a quota 1221 metri slm; piegare a destra e risalire il Vallone di Sevìce fino all’omonimo fontanile perenne a quota 1975 metri slm. Si prosegue fino alla Selletta dei Cavalli, dalla quale, piegando a sinistra, si trova a pochi metri il Rifugio Capanna di Sevìce a quota 2219 metri slm. Continuando, il sentiero giunge alla parte sommatale delle Tre Sorelle e, dopo aver rasentato le verticali pareti N-E della Val di Teve, ed affrontato il cono finale, si arriva alla vetta del Monte Velino a quota 2487 metri slm

Dettagli

Partenza: S. Maria in Valle Porclaneta (1020 m)